Siti
Navigare Facile

Vendita dell'Immobile

Vendere Casa

Le difficoltà non mancano neppure nei riguardi della vendita dell'immobile, anche soltanto per problemi di natura pratica a cui soprattutto le grandi famiglie vanno incontro.

Ma così come avviene con l'acquisto dell'immobile, anche la sua vendita è facilitata dall'attento e scrupoloso lavoro degli esperti del settore, sempre che l'interessato decisa di affidarvisi.

Una delle prime domande che ci si pone riguarda il valore del proprio immobile. La valutazione a metro quadro è solo una indicazione parziale in quanto ogni casa è un caso a sè perchè, al di là delle misure, bisogna tenere in considerazione la qualità e le rifiniture dell'immobile, la zona in cui è collocato oltre che il suo stato di manutenzione. La valutazione del metro quadro è utile più che altro per rimanere aggiornati sull'andamento del mercato.

Fondamentale decisione è quella relativa alla vendita "autonoma" o coadiuvata da un intermediario che coincide di frequente con l'agente immobiliare; chi fa da sè ha la possibilità (e dunque anche l'onere) di gestire da solo le proprie pratiche risparmiando anche qualche soldo a fronte delle mancate commissioni dell'agente immobiliare; in questo caso si procede con inserzioni su giornale o su Internet (oggi molto diffuse) da utilizzare comunque con grande prudenza.

Chi si rivolge a un mediatore, che mette in relazione due o più parti per concludere l'affare, dovrà tenere conto della provvigione che gli spetta qualora egli, con il suo intervento, abbia provveduto alla conclusione dell'affare.

Se da una parte l'agente immobiliare permette al venditore un notevole risparmio di tempo, dall'altra parte comporta una spesa in più talvolta non indispensabile.